Se ami lavorare con le piante e stai pensando che questa possa essere una buona idea per iniziare a costruire una carriera, probabilmente ti interesserà sapere le mansioni tipo che fa un manutentore del verde in una sua giornata lavorativa.
Continua a leggere l'articolo per saperne di più e iscriverti al nostro corso in partenza a gennaio 2025, a Casale Monferrato, per diventare Manutentore del Verde.
Manutentore del Verde - Chi è
Il Manutentore del Verde si occupa di tutte le attività legate all’organizzazione, l’allestimento e la cura di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell'impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle normative di settore, applica la difesa fitosanitaria ai vegetali e recupera e smaltisce correttamente sfalci e potature nei limiti delle leggi in vigore. È in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Con il nostro corso potrai acquisire tutte queste competenze.
Descrizione del lavoro
Come manutentore del verde, è necessario possedere una vasta gamma di competenze per mantenere le piante sane e rigogliose. Ciò comporta la capacità di impegnarsi in varie attività legate alla semina, all’irrigazione, al diserbo, alla potatura, alla concimazione, al controllo delle malattie e dei parassiti e al paesaggio.
L'utilizzo delle attrezzature (tagliasiepi, cesoie, motosega, decespugliatori...) è uno strumento e una conoscenza che non può assolutamente mancare nel profilo professionale del manutentore del verde.
Ruoli e responsabilità
Piantagione: il manutentore del verde deve essere a conoscenza di come selezionare e piantare diversi tipi di vegetazione come fiori, cespugli, alberi e verdure. Ciò include la scelta del terreno giusto, il posizionamento corretto e la garanzia che le piante abbiano un accesso sufficiente alla luce solare e all’acqua.
Irrigazione: il manutentore del verde deve conoscere come annaffiare le piante, quanta acqua hanno bisogno i diversi tipi di piante e quanto spesso hanno bisogno di essere annaffiate. Dovrebbero sapere come utilizzare i sistemi di irrigazione e vari strumenti come tubi o irrigatori per irrigare e mantenere le piante.
Diserbo: il manutentore del verde deve mantenere il giardino pubblico o privato libero dalle erbacce che possono causare effetti sfavorevoli sulle piante. Devono essere in grado di identificare diversi tipi di erbe infestanti e utilizzare strumenti e tecniche adeguati per rimuoverle.
Potatura: la potatura comporta la rimozione di parti di una pianta morte, morenti o malate. Il manutentore del verde deve sapere quali strumenti utilizzare e come potare correttamente le piante per favorire una crescita migliore e prolungarne la durata.
Fertilizzazione: il manutentore del verde deve sapere quali fertilizzanti utilizzare, quanto applicarne e quando applicarlo per garantire una crescita sana delle piante.
Controllo delle malattie e dei parassiti: il manutentore del verde deve conoscere le diverse malattie, parassiti e insetti che colpiscono le piante. Deve sapere come utilizzare efficacemente trattamenti organici o chimici che possano aiutare a proteggere le piante da qualsiasi danno.
Paesaggistica: la paesaggistica riguarda la programmazione e manutenzione degli spazi esterni, che comprende la piantumazione di aiuole e giardini, percorsi ed elementi ornamentali come fontane o statue. Il manutentore del verde deve sapere come lavorare con una varietà di attrezzature paesaggistiche, inclusi strumenti per la preparazione del sito, macchine per scavo e altre attrezzature paesaggistiche.
Quanto dura il nostro corso
Stiamo programmando il corso per gennaio 2025, presso la nostra sede di Casale Monferrato (AL) in Piazza Venezia n.13.
Il corso per Manutentore del Verde ha la durata di 180 ore complessive, di cui 60 di attività pratiche realizzate in laboratori allestiti.
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 iscritti, con parte teorica prevista nei mesi di gennaio e febbraio e laboratorio previsto ad aprile, quando la vegetazione è rigogliosa.
Eventuali variazioni verranno comunicate in anticipo.
Requisiti per accedere al corso
Il corso è rivolto a persone facenti parte dell’organico di impresa, a coloro che intendono avviare l’attività in proprio di manutentore del verde, oppure a persone che hanno un'occupazione part-time e hanno l'hobby per il giardinaggio, e vorrebbero investire per farlo diventare un secondo lavoro.
È consentita l'ammissione anche a coloro che hanno età inferiore ai 18 anni, purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento al diritto dovere all'istruzione e formazione professionale.
La Regione Piemonte dà la possibilità di accedere al corso tramite Buono Formazione che copre il 70% del costo totale.
Scopri se hai i requisiti necessari per accedere ai buoni formazione della Regione
Commentaires